Volti

Moira Franco

I lavori di Moira Franco sono il risultato di movimenti spasmodici della punta della biro sulla superficie cartacea, a tracciare matasse vorticose di linee oblique e curvilinee ricomposte da pennellate rapide e sommarie. Convincenti lavori pittorici in cui ricompare l’immagine dell’identità individuale e che affermano con forza il proposito dell’artista d’intraprendere una lotta contro la sparizione del soggetto e la sua trasformazione in essere anonimo destabilizzato, volti dominati da sguardi animati ed intensi in cui è possibile scrutare l’anima che affiora dal luccichio degli occhi.

Enrico Perotto


La consueta apparenza delle carni viene tradotta dall’artista in frantumazione cromatica poco incline a narcisistiche ed accondiscendenti graziosità.
Le opere di Moira Franco sottolineano una rigorosa, quasi ossessiva indagine antropocentrica dove la pittura, come il disegno diventano strumento emozionale ed intellettuale per lo svelamento di identità profonde altrimenti ineffabili. Sul volto delle persone che sono entrate in contatto con lei, Moira sa cogliere il sigillo della loro singolarità ed è in grado di farci arrestare di fronte ad essi, di sorprenderci, di scuoterci dalla nostra annoiata indifferenza. Come se guardandolo scoprissimo le verità contenute nelle parti nascoste di noi stessi.

Roberto Cavallera


VISITA IL PROFILO ARTISTA

Credits: Archivio Moira Franco