La seducente luminosità della Provenza

Beppe Avvanzino

I dipinti di Beppe Avvanzino sono un tappeto fiorito scorrevole e nostalgico dove il punto d’arrivo è ancora e sempre la realtà contemplata e passata attraverso lo schermo dei sentimenti e degli stati d’animo.
I rossi, i viola, i gialli, i verdi e i bianchi allo stato puro vibrano, si concedono e si addensano gioiosi con calde fragranze, mantenendo intatte tutte le sensazioni tattili-visive delle cose.
Movimenti incessanti guidano la mano di Beppe Avvanzino e cercano punti d’incontro col grano maturo, le erbe, le ginestre, la lavanda, i papaveri e i soffioni.
Vivide impressioni di Provenza, una Provenza vissuta intimamente, cogliendo la sua vera anima.
Luce è l’assoluta protagonista che, penetrando e plasmando il colore, vivifica tutto e come sapiente compositore, coordina le diverse tonalità in una perfetta sinfonia cromatica. Seguirlo alla conquista della sua sinfonia colorata è senza dubbio un’esperienza esaltante e non priva di sorprese: spontaneità e pittura si fanno un’unica cosa, alla propria identità danno anima e ragione di essere.
La sua concezione naturalistica annulla l’angoscia del mondo, ogni atto della fantasia diventa un atto magico, la presa di concetto dell’oggetto desiderato.


VISITA IL PROFILO ARTISTA

Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image

Credits: Archivio P. Padovan