Scultura diffusa 2017

Ed. “O” Biennale Città di Pinerolo

Un evento organizzato dal Comune di Pinerolo in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, che si propone di far scoprire il centro storico attraverso itinerari ed installazioni urbane di arte contemporanea.
Grandi sculture per le vie del centro storico fruibili a tutti per dare espressione e visibilità all’emozione ed alla magia dell’arte, regalandoci una nuova visione sul futuro. Con questa “edizione zero” in dimensione ridotta si intende presentare il progetto per iniziare fin da subito a lavorare alla 1^ edizione nel 2019, cercando di coinvolgere più soggetti possibili, ognuno con le proprie specificità, affinché questa manifestazione possa debuttare con un alto livello artistico e partecipativo, per diventare col tempo una nuova opportunità turistica e culturale per il territorio.
Carin Grudda, stimatissima artista tedesca – ligure d’adozione, è la protagonista di quest’edizione, la cui arte ha acquisito rilievo internazionale con decine di partecipazioni e mostre personali in tutta Europa, arrivando fino alla Biennale di Venezia nel 2011. Piazza Facta, Piazza San Donato e Piazzetta Verdi diventano per qualche mese il palcoscenico ideale per le sue imponenti sculture in bronzo: creature fantastiche di un mondo popolato da animali e personaggi simbolici, nati dalla sua fiabesca immaginazione.
Il percorso nell’immaginario artistico di Carin Grudda prosegue nella Galleria Losano dove è allestita la produzione pittorica dell’artista. Affiancano infatti i bronzi monumentali, i dipinti, le incisioni e i caratteristici “legni bruciati”, supporti recuperati in fonderia e oggetti vari, ognuno con la propria storia, evocata con riuso artistico per restituire al manufatto una seconda vita.


Percorso artistico:
Piazza Facta – Pappaghena, 2017
Piazza S. Donato – Grande salto, 2017
Piazzetta Verdi – Pegasus, 2017

www.sculturadiffusa.it


VISITA IL PROFILO ARTISTA

Credits: B. Gagliardi, Archivio Galleria Losano