Oldano Giorgia

Giorgia Oldano nasce a Torino nel 1984, vive e lavora a Milano. Completa gli studi di alta formazione all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, espone in Italia, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti; e alcuni suoi lavori sono acquisiti in collezioni pubbliche e private.
Fin dagli esordi, trova nella pittura il modo di esprimersi, rappresentando specie di animali in via di estinzione, denunciando così la lenta scomparsa di preziose forme di vita. Protagonisti dei suoi disegni e dipinti sono gli animali selvatici, spesso ritratti catturandone lo sguardo. Attraverso queste immagini l’artista cristallizza l’emozione dell’incontro con la natura incontaminata e risponde così al richiamo di libertà, di armonia con l’energia cosmica.
Nel 2012 è Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico al Festival Italiano delle Arti Naturalistiche (Oasis, Disegna la Natura) tenutosi al Castello di Grinzane Cavour. Il premio vinto, presentando Il consiglio, le permette di vivere un’esperienza unica in Africa, tra Malawi e Zambia.
Nel 2013 vince il titolo di BBC International Wildlife Artist of the Year con Il riposo. Ancora nel 2013 e nel 2014 e dal 2016 al 2020 è selezionata dal comitato scientifico del Leigh Yawkey Woodson Art Museum di Wausau, Wisconsin (USA) per partecipare alla prestigiosa esposizione annuale Birds in Art.
Dal 2014 si dedica esclusivamente al disegno a matita, e con questa tecnica orienta la sua ricerca artistica alla raffigurazione degli animali nel loro ambiente naturale. Recentemente sperimenta la tecnica del monotipo.


VISITA LA MOSTRA – L’ESPRESSIVITÀ DEL SEGNO
VISITA LA MOSTRA – ALTRI ANIMALI TRA REALISMO E FANTASIA

Credits: Archivio Giorgia Oldano