La Galleria Losano Associazione Arte e Cultura ha le sue radici nella Galleria Losano fondata nel 1980 da Pierluigi Losano che l’ha gestita fino alla sua scomparsa nel 2005.
Con lo spirito di proseguire la sua profonda passione per l’arte, il figlio Patrik Losano ha continuato il percorso avviato dal padre con rinnovate proposte nell’ambito della promozione dell’arte e con la contaminazione di altre forme ed espressioni artistiche.
L’Associazione nello specifico è nata con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura artistica in tutte le sue forme e manifestazioni, riunendo tutti coloro che hanno l’interesse alla valorizzazione e alla tutela delle risorse artistico-culturali. Attraverso la divulgazione della conoscenza in campo artistico e la promozione di contatti fra persone, enti ed associazioni, la Galleria si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali.
Nel corso di quindici anni di attività, sono state organizzate oltre cinquanta mostre, spesso in collaborazione con altre realtà culturali e istituzionali del territorio, caratterizzate da una continua ricerca di artisti emergenti in alternanza a quelli più affermati. Una realtà che è cresciuta con il tempo, anche grazie a costanti e fondamentali sodalizi che sono nati in passato con artisti, curatori e critici principalmente operanti in ambito torinese. Importanti omaggi sono stati dedicati ad artisti stranieri, riconosciuti nell’ambito nazionale e internazionale, senza mai smettere di dare risalto al lavoro dei maggiori artisti locali, ricordandoli in occasione delle varie ricorrenze storiche.
L’Associazione ha promosso attività in collaborazione con gli istituti scolastici della Città, attivando progetti di alternanza scuola lavoro e laboratori didattici per gli studenti delle scuole secondarie e per l’infanzia. L’indirizzo più recente che si cerca di perseguire è quello di promuovere artisti di ogni provenienza con particolare attenzione verso quelli appartenenti all’universo giovanile, attraverso l’ideazione e realizzazione di progetti ed eventi fruibili anche in sedi tradizionalmente non deputate a tale scopo (parchi e giardini, piazze, librerie e altri spazi pubblici).
Un impegno rivolto alla creazione di “nuovi” spazi di libero confronto e partecipazione alla vita culturale che favoriscano l’avvicinamento all’arte di cittadini di ogni età, soprattutto per avvicinarsi alla sensibilità dei più giovani anche con laboratori didattici per le scuole.
I progetti più significativi sono stati Oltre i muri nel 2016 e Scultura diffusa – Biennale Città di Pinerolo con l’edizione del 2017 e 2019.
Credits: M. Damiano, N. Dell’Aquila