La Terre vue du ciel

Yann Arthus-Bertrand | Cavallerizza Caprilli

Le spettacolari foto aeree di Yann Arthus-Bertrand in mostra alla Cavallerizza Caprilli di Pinerolo

26 agosto 2022 | 30 novembre 2022
Cavallerizza Caprilli a Pinerolo – Viale della Rimembranza
Lun-Ven: 15 – 19 (al mattino solo su prenotazione per scuole o gruppi)
Sab-Dom: 10.30 – 18.30
Ingresso gratuito.

Inaugurerà a Pinerolo il 26 agosto 2022 la mostra fotografica La terra vista dal Cielo, un’esposizione di 133 immagini aeree realizzare dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, promossa dal Rotary Club di Pinerolo con il patrocinio del Comune di Pinerolo e la collaborazione dell’Associazione Galleria Losano Arte e Cultura.

Racconto delle meraviglie della Terra e passione ambientalista convivono nella mostra dedicata al fotografo francese Yann Arthus-Bertrand. L’esposizione raccoglie le immagini del progetto La terre vue du ciel realizzato nel 1994 con il patrocinio dell’UNESCO: 133 fotografie che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui obiettivo è testimoniare la bellezza della terra e proteggerla. Una mostra fotografica che ha fatto il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori, e che per tre mesi approda a Pinerolo in un luogo speciale: la Cavallerizza Caprilli. Edificio in stile Art Nouveau simbolo della città, la Cavallerizza è stata costruita nel 1910 ed è uno dei maneggi coperti tra i più belli d’Europa, seconda per grandezza solo alla Cavallerizza di Vienna, simbolo della leggendaria Scuola di Equitazione che a Pinerolo ha prosperato.

________________________________________________________________________________________
SELEZIONE IMMAGINI

La mostra mira a promuovere l’importanza della cura e tutela dell’ambiente per le persone e rientra in un più ampio progetto che prevede l’incremento del patrimonio forestale della città con la fornitura di 200 alberi, ippocastani e tigli; la forestazione di una o più aree messe a disposizione dal Comune di Pinerolo, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del pinerolese e piantumazione di circa 1.000 piccoli alberi forniti gratuitamente dalla Regione Piemonte; infine una gara di plogging che si svolgerà a Pinerolo domenica 28 agosto. Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Young girls carrying buckets in the Dogon Region, near Bandiagara, Mali

Cotton bales, Thonakaha, Korhogo Region, Ivory Coast

Fields of tulips near Lisse, near Amsterdam, Netherlands

Marrakesh Carpet, Morocco

Flock of sheep, Tierra del Fuego, Argentina

Dromedary Caravan near Nouakchott, Mauritania