Maiolo Francesco

Francesco Maiolo nasce a Nardo di Pace il 22 dicembre 1940. Autodidatta, inizia a dipingere giovanissimo. Trascorre alcuni anni a Roma e nel 1963 si trasferisce a Torino, nel 1966 espone per la prima volta presso la Galleria Robert Philip di Parigi e alla Galleria Viotti di Torino e 1972 lascia l’impiego dedicandosi completamente alla pittura.
Nel 1974 è scelto dalla Publinter di Milano ed è incaricato di realizzare la pubblicità della Colomba Motta; nel 1976 collabora con l’editore Salani di Firenze per l’illustrazione de I Vangeli ed è invitato in Jugoslavia dove esegue un dipinto per il Museo di Slatar e di Trebnje. Sue opere vengono scelte per illustrare i racconti di G. Rodari e C. Alvaro (Fabbri Editori). Lo stesso editore gli dedica la prima pagina del fascicolo Storia degli italiani.
Le sue opere si trovano al Museo Civico di Luzzara, Museo d’Arte naif di Zlatar (Croazia) e Tzebnje (Slovenia), Museo d’Arte naif Max Fourmy di Parigi, Museo d’Arte naif de Ile de France, Vico, Museo Max Fourmy Halle Saint Pierre di Parigi, Museo d’Arte Auvers sur Oise (Francia), Museo d’Arte Contemporanea Stia (AR), Palazzo Vittone di Pinerolo, Musee International Yvon M. Daigle (Magog-Quebec); inoltre sono presenti in numerose collezioni private di Francia, Germania, Svizzera, Austria, Australia, U.S.A, Giappone e Canada.
Attualmente vive e lavora a Piossasco (TO).


VISITA LA MOSTRA – LA PERENNE NOVITÀ DELLA TRADIZIONE FIGURATIVA
VISITA LA MOSTRA – UN TEMPO IMMAGINARIO

Credits: Archivio Francesco Maiolo