Porporato Luigi


Luigi Porporato nasce a Moncalieri nel 1971, si diploma presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; vive e lavora a Pinerolo, dove insegna storia dell’arte.
Nel suo percorso artistico pluriennale partecipa a numerose iniziative culturali, opera come formatore e tutor in laboratori artistici per studenti universitari e scuole superiori, è impegnato in attività sociali con pazienti psichiatrici coinvolti in percorsi di avvicinamento all’arte e alla natura.
Le sue opere sono state presentate in concorsi, mostre collettive e personali, sia in Italia che all’estero.

I paesaggi di fantasia scaturiscono da un’esperienza di viaggio negli negli Stati Uniti. Insieme alle discussioni di dinamica dei fluidi e geometria differenziale, ha dato origine una pittura alla ricerca di linee dolci e semplificazione delle forme, insieme a un’armonica combinazione di colori. La montagna, da sempre una grande passione dell’autore, è presente nelle opere di carattere onirico, in un tentativo di sposare i morbidi profili degli Appalachi con le più spigolose ed ardite forme delle Alpi. Le armonie di linee e colori intendono condividere un senso di pace e serenità, ed offrire un percorso colorato al di fuori del realismo quotidiano.
La visualizzazione di vortici e correnti atmosferiche diventa un gioco ornamentale ed al tempo stesso un richiamo all’elemento magico, e spesso nascosto, dei paesaggi che ci circondano.


VISITA LA MOSTRA – STILIZZAZIONI

Mostra
Stilizzazioni