Posare lo sguardo

Premiazione concorso fotografico

Posare lo sguardo – Interpretazione creativa delle opere di Scultura diffusa 2019 – 1^ Biennale Città di Pinerolo”

Tra i numerosi eventi organizzati nell’ambito della manifestazione Scultura diffusa 2019Prima biennale della Città di Pinerolo, tenutasi dal 6 settembre 2019 al 6 gennaio 2020, la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, sostenuta dell’Assessorato alla Cultura della città di Pinerolo, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT, ha indetto il concorso fotografico “Posare lo sguardo – Interpretazione creativa delle opere di Scultura diffusa”, che si è concluso con significative adesioni il 6 gennaio 2020.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 non ha permesso d’inaugurare il 29 febbraio 2020 l’esposizione delle fotografie finaliste e dei progetti delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso fotografico; oltre ai lavori realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie durante i laboratori didattici.
Gli sviluppi della situazione hanno sospeso così l’iniziativa che sarebbe stata un’occasione per consegnare i premi ai vincitori delle varie sezioni del concorso fotografico alla presenza dell’Amministrazione della Città di Pinerolo, della Giuria e degli artisti Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo, concludendo la manifestazione con tutti i soggetti protagonisti.

Oggi con una rinnovata fiducia e nuove modalità, intendiamo riproporre l’evento in forma virtuale.

LABORATORI DIDATTICI:
I laboratori didattici sono nati con la volontà di offrire attività creative per sensibilizzare alla bellezza, in un’ottica inclusiva e partecipativa. I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Montessori” hanno partecipato al laboratorio Come disegnare un albero, mentre l’intero plesso della scuola primaria “F. Parri” ha preso parte al laboratorio Esercizi di meraviglia.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO:
La Biennale di Scultura, a cura di Patrik Losano e sostenuta dell’Assessorato alla Cultura della città di Pinerolo e dalla Fondazione CRT, vede protagoniste cinque opere degli artisti-architetti torinesi Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo con l’obiettivo, da un lato, di creare un percorso artistico in grado di valorizzare e rinnovare il patrimonio architettonico e urbanistico della città e dall’altro, di offrire una nuova identità e storia al territorio pinerolese. 

Il concorso fotografIco prevedeva la Sezione progetti riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, la Sezione Fotografia e la Sezione Instagram rivolte a tutti e dedicate alla fotografa tradizionale e alle immagini social.
Sono stati coinvolti gli studenti delle classi 1^CNR e 3^BSA del Liceo Scientifico Marie Curie, 5^B del Liceo Classico G. F. Porporato, 2^C e 2^D del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo, oltre a numerosi fotografi professionisti e amatoriali.

Attraverso il presente concorso i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in campo diverse competenze, abilità e ambiti di interesse per sviluppare la lettura critica e creativa delle opere d’arte contemporanea immerse nel paesaggio urbano, attraverso il linguaggio fotografico e l’immaginario personale.
I fotografi sono stati testimoni e interpreti delle opere, dando corpo e anima a nuove narrazioni e rappresentazioni della Città di Pinerolo; invece le scuole hanno presentato progetti individuali o di gruppo, unendo le tematiche della mostra agli argomenti affrontati in classe.

La Giuria, così composta, si è riunita e ha decretato i vincitori del concorso fotografico:

  • Patrik LosanoPresidente della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura;
  • Andrea BalzolaDocente presso l’Accademia di Belle Arti di Torino e Milano. Autore multimediale; 
  • Mariagrazia Abbaldo e Paolo AlbertelliArtisti e architetti presso lo Studio C&C 
  • Domenico DoglioFotografo professionista
  • Paola MongelliArtista e fotografa 
  • Agostino Magnaghi Architetto presso lo Studio Magnaghi
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image

SEZIONE FOTOGRAFIA

Classifica: 1° Premio
Fotografo: Andrea Rignanese
Titolo: Assonanze


Classifica: 2° Premio
Fotografo: Remo Caffaro
Titolo: L’ora blu 4


Classifica: 3° Premio
Fotografo: Marco Rostagno
Titolo: Attraversamenti urbani



SEZIONE INSTAGRAM

Classifica: 1° Premio
Fotografo: Christian Bosio
Titolo: Le stagioni della vita


SEZIONE PROGETTI

– Liceo Scientifico M. Curie (1^ CNR e 3^ BSA) – Coord. Prof. Antonella Bonetto
“Per aver affrontato la relazione con le sculture diffuse sul territorio urbano con un duplice approccio: una suggestiva visione personale espressa con il medium fotografico e una elaborazione metodologica condivisa guidata dal docente”.

– Liceo Classico G.F. Porporato (5^ B) – Coord. Prof. Irene Mansuino
“Per la riflessione scritta e visiva che gli studenti hanno elaborato a partire dalle opere artistiche ambientate nello spazio urbano, che dimostra un’attenzione sensibile alle tematiche ambientali e sociali contemporanee”

– Liceo Artistico M. Buniva (2^C e 2^D) – Coord. Prof. Donatella Beltramone e Luisa Collica
“Per l’esplorazione dello spazio pubblico rivitalizzato e trasformato dall’intervento artistico degli scultori, per lo sguardo originale e la vivace esplorazione creativa”.

Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image

Segue la galleria immagini di tutte le fotografie finaliste, che hanno superato la prima selezione della Giuria. Hanno partecipato: Bastino Osvaldo, Bertrand Giulia, Caffaro Remo, Colace Anna Maria, Costantino Valentina, D’Angelo Marta, Dell’Aquila Nicola, Fogola Cecilia, Maurino Barbara, Miegge Mattia, Nadali Alessandro, Rignanese Andrea, Rostagno Marco, Tesio Elio, Toniolo Giorgio, a cui vanno i nostri più sentiti complimenti e ringraziamenti.