Posare lo sguardo

Bando concorso fotografico

“Posare lo sguardo. Interpretazione creativa delle opere di Scultura Diffusa 2019 – 1^ Biennale Città di Pinerolo”.

Un concorso di fotografia in occasione della manifestazione Scultura diffusa, prima biennale d’arte contemporanea della Città di Pinerolo, dal 6 settembre 2019 al 6 gennaio 2020.



TEMA DEL CONCORSO
Lo spazio pubblico è sempre, anche, lo spazio di un pubblico; i cittadini sono anche spettatori dei luoghi che frequentano e questi luoghi hanno bisogno di essere condivisi, interpretati e raccontati.
Attraverso le opere della Biennale, il paesaggio urbano e il paesaggio naturale dialogano e uniscono spazio reale e spazio immaginario, ambiente pubblico ed emozione collettiva. L’arte pubblica ha questa capacità e questo compito, trasportando l’immaginazione verso nuovi orizzonti e attirando l’attenzione verso argomenti importanti del vivere comune.
Il tema dell’attraversamento e della crescita di elementi naturali nella materia inerte, scelto per l’occasione dagli artisti stessi, stimola la riflessione sull’urbanizzazione moderna e la presenza vitale della natura, sul rapporto uomo e ambiente e sulla possibilità di un futuro ecologicamente sostenibile.
Ai partecipanti del presente concorso si chiede di essere testimoni e interpreti delle cinque opere esposte nelle piazze del centro storico, mettendo in gioco l’immaginario personale. Le fotografie possono prendere spunto da vari processi creativi: alcuni generati dalla dicotomia paesaggio incontaminato e architettonico, habitat naturale e artificiale, dialogo tra opere d’arte e spazio pubblico; altri ancora suggeriti dalla suggestione dei materiali naturali e metallici, dall’estetica di segni, disegni e profili.
Tutti motivi d’ispirazione per rendere corpo e anima a nuove narrazioni e rappresentazioni della Città di Pinerolo.


Sezione Progetti
La Sezione Progetti è riservata agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio pinerolese. È richiesto un progetto fotografico di classe composto da un massimo di 5 immagini e da un testo di presentazione. Sono presi in considerazione anche i progetti multimediali (video). Si lascia libera interpretazione per esposizione, presentazione grafica e impaginazione del progetto.

Sezione Fotografia
La Sezione Fotografia è aperta a tutti. È richiesta una fotografia o una selezione di fotografie con un massimo di 5 scatti.

Sezione Instagram
La Sezione Instagram è aperta a tutti. È richiesta una fotografia o una selezione di fotografie (senza restrizione di numero) postate sul proprio profilo Instagram con gli hashtag #scultura, #fotografia#pinerolo#sculturadiffusa#studioC&C#gallerialosano e il tag @gallerialosano. Le fotografie dovranno essere caricate singolarmente (non saranno presi in considerazione gli album).


www.sculturadiffusa.it