Visioni Paesaggistiche

Anna Maria Colace

Negli occhi mi venivano delle idee”, così si racconta Anna Maria Colace.

Una fotografia che è prima di tutto impressione mentale e che solo in seguito si materializza in immagine.

Anna interpreta in chiave digitale la doppia-esposizione della fotografia analogica, con spirito di riconquista e riconciliazione. Non soltanto fotografie, ma doppie-fotografie e in questa duplicità dello sguardo si rivela l’acutezza visiva dell’utopista.

L’opera fotografica non prende vita nel momento dello scatto, ma in quello della sovrapposizione che può avvenire anche molti anni dopo. Solo allora la ricerca artistica prende significato, conciliando l’irripetibilità dello scatto e della doppia-esposizione.

Ogni opera porta con sé contemporaneamente un dato di realtà, un’apparizione e una reminiscenza, non si sovrappongono soltanto immagini ma memorie; le fotografie sono sedimentazioni nate per decantazione.

Le Visioni paesaggistiche traggono lo spettatore in un inganno fotografico poiché la consistenza corposa e materica dell’immagine riconduce all’affresco. Uno sguardo che investe la realtà e la restituisce sotto forma di visione. Un occhio fotografico che non è interessato alla rappresentazione del reale, ma alla sua espressione in chiave pittorica. Proprio qui troviamo l’aspirazione della fotografia a farsi grafica e linguaggio estetico.

Paesaggi esteriori che sono anche geografie interiori, poiché ogni fotografia è prima di tutto vissuto ed esperienza umana. Immagini posate con una vocazione all’eterno, sembrano bloccate secondo una precisa regia e sceneggiatura dello sguardo

Una fotografa che della realtà ne cattura l’essenza, sublimando l’operazione di sintesi che porta alla metafora. 

Visioni Paesaggistiche – Cascina Darola, 2008 – Fotografia Modern Print

Visioni Paesaggistiche – Praça de Touros, 2008 – Fotografia Modern Print

Visioni Paesaggistiche – Matera, 2008 – Fotografia Modern Print

Visioni Paesaggistiche – Portogallo I, 2008 – Fotografia Modern Print

Visioni Paesaggistiche – Portogallo II, 2008 – Fotografia Modern Print