Mezzalama Alessio

Alessio Mezzalama nasce a Torino nel 1978, abita nel capoluogo piemontese fino all’età di sette anni per poi trasferirsi assieme ai genitori a Torre Pellice, paese pedemontano situato circa cinquanta chilometri ad ovest del capoluogo.
Nel 1992, terminata la scuola dell’obbligo, decide d’intraprendere gli studi artistici presso il Primo Liceo Artistico di Torino. É dunque il ritorno alla città, fattore che apre le porte ad una percezione differente e rinnovata, ma anche ad una “formazione culturale” che sensibilizza la visione della società e delle problematiche attinenti. Nei cinque anni di studi liceali il legame con la città, e dunque con le forme architettoniche e umane che la compongono, consente una crescita e uno sviluppo consapevole e critico del proprio rapportarsi alla società ed “all’altro”, inteso come moltitudine e differenza, e delle dissonanze nella coesistenza di strutture materiali e mentali disuguali.
Nel 1996 ottiene il Diploma di Maturità Artistica e l’autunno del medesimo anno si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi artistici presso l’Accademia Clementina di belle Arti, iscrivendosi al corso fondamentale di Pittura con i professori Bottarelli e Benuzzi. Nel 1998 decide di tornare a Torino per concludere all’Accademia Albertina di Belle Arti il corso accademico, iscrivendosi al corso fondamentale di Pittura, diplomandosi nel 2002.
L’attività pittorica prosegue sempre e comunque anche al di fuori delle mura dell’Accademia, portando avanti lo sviluppo di un discorso espressivo ed emozionale sempre più attento alle problematiche della materia in relazione alla società contemporanea. Di conseguenza l’interesse e la necessità di denuncia rispetto alle forme di prevaricazione di una forma culturale rispetto ad un’altra, porta a necessitare di una sempre maggiore vibrazione e tensione emotiva del colore e della materia, elementi costretti, graffiati, esposti alle intemperie di spatole, spazzole e pennelli vengono così a fissare un ritratto vibrante e materico della condizione umana; un ritratto in cui l’intento primario è quello di smuovere l’animo e porlo nella consapevolezza e criticità dell’attimo attuale.
Attualmente prosegue il percorso pittorico con particolare attenzione rispetto agli accadimenti contemporanei, conflitti che si espandono ed esasperano in un continuo triste e drammatico. L’esposizione di problematiche umane e dunque sociali, è un bisogno fortemente radicato che si sviluppa attraverso immagini, forme e percorsi della materia e del mito dei popoli.  


VISITA LA MOSTRA – UMANO

Mostra
Umano

Credits: Archivio Alessio Mezzalama