Lampis Marco


Nato nel 1970 a Pinerolo (TO), dove vive e lavora. Autodidatta, nel 1999 inizia a esporre i suoi lavori presso la galleria d’arte contemporanea En Plein Air, in seguito partecipa a diverse mostre collettive e concorsi nazionali.


“I miei lavori sono la mia storia, il mio percorso. L’atto creativo mi permette di incontrare me stesso. I miei dipinti sono le relazioni, le solitudini, la quotidianità delle persone che osservo, che stimo, che detesto: tutte le parti di me. Indago e rappresento le contraddizioni, quelle che oggi stanno venendo alla luce in modo esplosivo, per incontrare e rappresentare i contrasti emotivi più profondi: in nome dell’ambivalenza, amo creare immagini dettagliate, rifinite, generate dalla cura dei particolari, alternando ad esse pennellate incontrollate, sfumature spontanee e gradazioni di colore che mi regalano sensazioni di libertà e possibilità di espressione.
I luoghi intorno rappresentano spazi limitati e limitanti oppure confini allargati fino ad annullarsi: libero di esasperare contenimento e smarrimento.
Osservando l’uomo, come mezzo esplorativo e di conoscenza, creo immagini che rievocano atmosfere e scenari di cui egli stesso è autore. Gli spazi e i contesti travolgono ma anche sostengono i miei personaggi, colorano le loro figure e le loro ombre.
Inventare combinazioni di persone e luoghi irreali e sconnesse a quello che li circonda, mi permette di cercare e trovare nuove soluzioni narrative che continuano a sorprendermi.
Rappresentare l’energia e la forza invisibile dietro tutto questo è la mia sfida più grande”: