Passeggiata letteraria

Tiziano Fratus e Gisella Bein

Una Passeggiata Letteraria nel Centro Storico di Pinerolo, lungo il percorso artistico Scultura diffusa – 1^ Biennale Città di Pinerologiovedì 21 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Saranno protagoniste le letture di Tiziano Fratus dal libro Interrestràre e le letture di Gisella Bein dal libro Poesie Creaturali, alla presenza degli artisti Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo (Studio C&C) che presenteranno le opere.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Volare di Pinerolo e lo Studio C&C di Torino.

Un nuovo appuntamento della manifestazione Scultura diffusa 2019 che, dopo la novità del percorso artistico inaugurato a settembre e la mostra Attraversamenti conclusa ad ottobre in Galleria, prevede un momento di riflessione sulla natura che irrompe potente e fragile nelle opere di Paolo e Mariagrazia con un particolare omaggio agli alberi, in occasione della Giornata Nazionale a loro dedicata. Non si pianteranno semi, ma si rifletterà sulla loro importanza e sul significato che gli artisti hanno voluto trasmetterci con ogni singola opera, dove il tema richiama sempre la crescita della natura nella materia inerme.
La passeggiata è accompagnata dalle parole dello scrittore Tiziano Fratus, recitate per l’occasione dall’attrice Gisella Bein.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Giovedì 21 novembre – Giornata nazionale degli alberi 
Ritrovo in Piazza Facta – ore 17.00 (fronte Chiesa di S.Rocco)

Percorso:
1° tappaLandmark, Piazza Facta (15 min) 

2° tappaAttraversamento, Piazza Verdi (15 min) 

3° tappaIl portale, Piazza San Donato (15 min) 

4° tappaL’equilibrista, Via Trento (15 min) 

5° tappaFede, Piazza Santa Croce (15 min) 

L’itinerario è accompagnato con torcia alogena per scoprire e valorizzare i particolari delle varie opere monumentali del percorso artistico Scultura diffusa 2019 durante la lettura. 

VISITA SCULTURA DIFFUSA 2019
VISITA IL PROFILO ARTISTA

www.sculturadiffusa.it

Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image

Credits: B. Gagliardi