Una Passeggiata Letteraria nel Centro Storico di Pinerolo, lungo il percorso artistico Scultura diffusa – 1^ Biennale Città di Pinerolo, giovedì 21 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Saranno protagoniste le letture di Tiziano Fratus dal libro Interrestràre e le letture di Gisella Bein dal libro Poesie Creaturali, alla presenza degli artisti Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo (Studio C&C) che presenteranno le opere.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Volare di Pinerolo e lo Studio C&C di Torino.
Un nuovo appuntamento della manifestazione Scultura diffusa 2019 che, dopo la novità del percorso artistico inaugurato a settembre e la mostra Attraversamenti conclusa ad ottobre in Galleria, prevede un momento di riflessione sulla natura che irrompe potente e fragile nelle opere di Paolo e Mariagrazia con un particolare omaggio agli alberi, in occasione della Giornata Nazionale a loro dedicata. Non si pianteranno semi, ma si rifletterà sulla loro importanza e sul significato che gli artisti hanno voluto trasmetterci con ogni singola opera, dove il tema richiama sempre la crescita della natura nella materia inerme.
La passeggiata è accompagnata dalle parole dello scrittore Tiziano Fratus, recitate per l’occasione dall’attrice Gisella Bein.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Giovedì 21 novembre – Giornata nazionale degli alberi
Ritrovo in Piazza Facta – ore 17.00 (fronte Chiesa di S.Rocco)
Percorso:
1° tappa – Landmark, Piazza Facta (15 min)
2° tappa – Attraversamento, Piazza Verdi (15 min)
3° tappa – Il portale, Piazza San Donato (15 min)
4° tappa – L’equilibrista, Via Trento (15 min)
5° tappa – Fede, Piazza Santa Croce (15 min)
L’itinerario è accompagnato con torcia alogena per scoprire e valorizzare i particolari delle varie opere monumentali del percorso artistico Scultura diffusa 2019 durante la lettura.
VISITA SCULTURA DIFFUSA 2019
VISITA IL PROFILO ARTISTA
www.sculturadiffusa.it